Regolamento Ruvido Sound Contest 2025

Art. 1 – I CONCORRENTI
Possono richiedere d’iscriversi al Contest band (nel prosieguo indicati come Concorrenti), coloro i quali, alla data del 30/04/2025, devono aver compiuto i 16 (sedici) anni d’età presentando la relativa domanda d’iscrizione.
Art. 2 – SVOLGIMENTO
Al fine di proclamare il Vincitore del RUVIDO SOUND CONTEST, i Concorrenti dovranno effettuare le seguenti fasi crescenti di valutazione:
1° Fase Preliminare:
Casting / Verifica d’idoneità. Il Casting avverrà on line.
Il Casting via Web consisterà in una valutazione insindacabile, espressa dallo staff di Ruvido Sound Contest
2° Selezione
I 12 concorrenti saranno selezionati dallo staff del Ruvido Sound Contest secondo le seguenti valutazioni:
– Identità, contenuti dei testi, originalità degli arrangiamenti
3° Semifinali
LIVE presso Ruvido BarberShop (Padova, in Viale Arcella 3/e) divise in 3 serate da 4 Concorrenti a serata.
Le date delle serate saranno:
– 24 Maggio 2025
– 21 Giugno 2025
– 12 Luglio 2025
4° Finale
il giorno 07 Settembre 2025 in occasione di “AIRCELLA RUVIDA FESTIVAL” in Viale Arcella (PADOVA)

FASE PRELIMINARE

La Verifica d’idoneità/Casting è GRATUITA ed è finalizzata alla verifica dello stato d’idoneità alla competizione d’ogni Concorrente attraverso una valutazione effettuata dallo staff di Ruvido Sound Contest, il quale decreterà i Concorrenti che potranno accedere alla fase successiva. La Verifica d’idoneità avverrà attraverso l’invio a Ruvido Sound Contest tramite e-mail dei dati qui sotto richiesti:– Oggetto della mail : nomeband – ISCRIZIONE RUVIDO SOUND CONTEST 2025.
n.2 Brani in formato .mp3 rappresentativi del sound della band
(Nessuna cover verrà accettata né in fase di iscrizione né dal vivo).
Una breve bio artistica della band
 – Lista dei nomi dei componenti della band.
 – Links relativi a social networks (Instagram, YouTube e se presenti anche Spotify e Facebook ecc..)

TUTTE LE MAIL CHE NON RISPETTERANNO QUESTO TEMPLATE NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

Criteri di valutazione:
La selezione dei 12 concorrenti che andranno alla fase dei live sarà a cura dello staff del Ruvido Sound Contest, composto da produttori e specialisti del settore, secondo le seguenti valutazioni:

  Identità (Chiarezza del progetto e comunicazione sia musicale che di immagine e social)
Tecnica (La capacità tecnica di esecuzione musicale di ciascun componente)
Produzione (Originalità e capacità di arrangiamento dei brani; sound design e amalgama generale; testi e capacità comunicativa).

I NOMI DEI 12 CONCORRENTI VERRANNO PUBBLICATI SUI SOCIAL E SUL SITO DEI CANALI DI AIRCELLA RUVIDA FESTIVAL, RUVIDO BARBERSHOP, DROP C STUDIO E ALTRIMENTI LA MUSICA MUORE.

 

SEMIFINALI LIVE
Chi verrà ammesso alle selezioni dal vivo dovrà preparare e inviare una stage list della strumentazione necessaria all’esecuzione indicando quale gear sarà portato dalla band e quale è occorrente in loco.
Eventuali modifiche successive potrebbero non essere accettate o penalizzare la band in fase di votazione.
Una volta ammessi alle selezioni dal vivo ai Concorrenti verrà chiesto di indicare una o più delle date disponibili. Questo non implicherà necessariamente che tale data sarà a disposizione dei Concorrenti: l’organizzazione dell’evento viene lasciata alla totale discrezionalità dello staff organizzativo.

Le Semifinali Live consistono in uno scontro tra Concorrenti scelti dalla commissione artistica, che si dovranno esibire live davanti al pubblico ed una Giuria che decreterà con voto palese il singolo Concorrente che potrà accedere alla fase successiva (Finale).

La Giuria sarà composta dal personale di Altrimenti la Musica Muore e del Ruvido Barbershop. La decisione della Giuria è insindacabile.

Il pubblico delle serate avrà un peso del 30% sul voto finale della band: potrebbe essere assolutamente decisivo!
Agli spettatori saranno distribuite delle tessere timbrate e non replicabili su cui potranno indicare il nome della band che preferiscono.
Le tessere verranno conteggiate in segreto e avranno un’incidenza decisiva sul voto finale assegnato alla band.

FINALI (07 Settembre 2025)
La Finale si terrà in occasione di “AIRCELLA RUVIDA FESTIVAL” in viale Arcella (Padova) il 07 Settembre 2025.
Questa fase è riservata ai Concorrenti che hanno superato la Semifinale.
I Finalisti si scontreranno attraverso una esibizione live, davanti alla Giuria che decreterà il vincitore del RUVIDO SOUND CONTEST.

Il pubblico della Finale avrà un peso del 30% sul voto finale della band: potrebbe essere assolutamente decisivo!
Agli spettatori saranno distribuite delle tessere timbrate e non replicabili su cui potranno indicare il nome della band che preferiscono.
Le tessere verranno conteggiate in segreto e avranno un’incidenza decisiva sul voto finale assegnato alla band.

Art. 3 – MODALITÀ ISCRIZIONE AL CONTEST
L’ iscrizione al Contest è totalmente gratuita. Le iscrizioni apriranno il 06/04/2025 e chiuderanno il 30/04/2025 e potranno essere inviate alla mail ruvidosoundcontest@dropc.it nelle forme di seguito descritte:

Oggetto della mail: nomeband – ISCRIZIONE RUVIDO SOUND CONTEST 2025.
n.2 Brani in formato .mp3 rappresentativi del sound della band (Nessuna cover verrà accettata né in fase di iscrizione né dal vivo).
Una breve bio artistica della band
Lista dei nomi dei componenti della band.
Links relativi a social networks (Instagram, YouTube e se presenti anche Spotify e Facebook)

TUTTE LE MAIL CHE NON RISPETTERANNO QUESTO TEMPLATE NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

 

Art. 4 – I BRANI MUSICALI- LE ESIBIZIONI
Nelle fasi Semifinali e Finali del contest, i Concorrenti del Ruvido Sound Contest dovranno esibirsi dal vivo per la durata di 20 minuti, con brani in lingua italiana e/o straniera, inediti (brani originali).

Art. 5 – COMPORTAMENTO
I Concorrenti si impegnano, per tutta la durata del Contest, a tenere sempre un comportamento ed un contegno disciplinarmente corretti, evitando di ledere con la propria esibizione, in qualsiasi modo, i diritti dei terzi.
I Concorrenti che giungano in ritardo ad una convocazione saranno eliminati. L’organizzazione si riserva altresì il diritto di escludere in qualsiasi momento i Concorrenti alle varie fasi del Contest qualora questi non si conformino alle norme del presente Regolamento ovvero qualora assumano una condotta contraria ai principi di correttezza e buona fede e quando assumano un contegno irrispettoso della decenza e della morale pubblica.
A tutela del Contest e del suo corretto e regolare svolgimento, i Concorrenti, ora per allora, si impegnano a segnalare allo staff di Ruvido Sound Contest la presenza di soggetti millantatori che, spacciandosi per addetti e/o collaboratori del Contest, chiedano denaro oppure offrano prestazioni di qualsiasi genere e tipo.


Art. 6 – DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI

6.1. COMPENSI E/O RIMBORSI
I Concorrenti della manifestazione si impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso alcuno. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei Concorrenti.

6.2. IMPEGNI
Con la sottoscrizione del presente regolamento (e relativi allegati) e la partecipazione al Contest i Concorrenti si impegnano, ora per allora, a titolo gratuito e senza oneri e/o costi di nessun genere e tipo, a:

(i) cedere a Ruvido Sound Contest il diritto di riprendere e/o fotografare e/o registrare, anche a mezzo di soggetti terzi autorizzati, con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici e fonografici su qualsiasi supporto attuale o di futura invenzione, compresi file o sequenze digitali, la propria immagine, la propria voce, il proprio nome e le prestazioni artistiche dagli stessi rese durante tutto il Contest, con pieno diritto da parte della stessa Organizzazione di riprodurre, diffondere, trasmettere, mettere a disposizione, duplicare, elaborare, accoppiare, sincronizzare, stampare, pubblicare e proiettare le riprese e/o fotografie e/o registrazioni, sia nella loro integrità sia in modo parziale, unitamente al Contest oppure separatamente, con ogni mezzo attualmente conosciuto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: TV terrestre, satellitare, cavo, radio, radio web, tv web, social network, internet, downloading, streaming, sistemi analogici e/o digitali, DVB-T, DVB-H, DVB-X, online e offline, telefonia fissa e mobile, UMTS, GPRS, HSDPA etc.), o che verrà inventato in futuro, in qualunque forma e modo, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio, attraverso siti internet, radio web, tv web, social network etc., anche mediante cessione totale e/o parziale a terzi.

6.3. PREMI
 Per il primo classificato:
– Produzione di 1 singolo presso Drop C Studio (Padova)
Per “produzione” si intende la creazione di un brano partendo da zero, in cui lo staff di Drop C studio seguirà passo passo tutto il processo creativo, partendo dal testo fino al master.
– N.2 Lezioni della durata di 3 ore in ambito movimento in scena e coreografia
– Esibizione Pagata secondo norma di legge presso un locale durante una serata organizzata dallo staff di Altrimenti la Musica Muore.
– Consulenza e supporto nella gestione dei social per il lancio del singolo.

Premio di selezione:

Tutti i partecipanti alla Finale hanno diritto ad un BUONO del 30% spendibile per tutti i servizi offerti dal Drop C Studio e Altrimenti la Musica Muore.

Premio Critica:
Lo staff di Drop C studio si riserva di erogare un premio aggiuntivo alla band che riterrà più in linea con i suoi valori tra TUTTE le band partecipanti al contest.
Il premio prevede:
– Produzione di 2 singoli presso Drop C Studio (Padova)
Per “produzione” si intende la creazione di un brano partendo da zero, in cui lo staff di Drop C studio seguirà passo passo tutto il processo creativo, partendo dal testo fino al master.
– Esibizione Pagata secondo norma di legge presso un locale durante una serata organizzata dallo staff di Drop C studio.

Art. 7 – FACOLTÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

7.1. AZIONI PROMO PUBBLICITARIE
È facoltà dell’ organizzazione quella di abbinare al Contest e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei Concorrenti possa avere nulla a pretendere.

7.2. RIPRESE TV, AUDIO, FOTO
È facoltà dell’organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Contest, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun Concorrente autorizza, tali fotografie, registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Contest, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente punto, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’organizzazione che dai terzi.

Art. 8 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l’Organizzazione a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze valutate dall’organizzazione per fini organizzativi e funzionali. L’Organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione. Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel momento in cui verranno comunicate secondo le modalità previste al successivo art. 9.

Art. 9 – COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Regolamento saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sul SITO internet del Contest oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda d’iscrizione. I Concorrenti sono pertanto tenuti a consultare il SITO internet del Contest ed a verificare la propria mail e l’Organizzazione declina, sin d’ora, ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici. Con l’accettazione del presente Regolamento il Concorrente si rimette alla decisione presa.

Padova, lì 04/04/2025

Scarica il Regolamento in formato PDF
RUVIDO ROCK CLUB
Ruvido non è solo “Barba e Capelli”. E' uno stile di vita, il comune denominatore che aggrega è la Musica. Ecco perché con Ruvido nasce il primo Rock Club a Padova.