Regolamento Ruvido Sound Contest 2022

Art. 1 – I CONCORRENTI
Possono richiedere d’iscriversi al Contest band (nel prosieguo indicati come Concorrenti), i quali, alla data del 10/03/2022, devono aver compiuto i 16 (sedici) anni d’età presentando la relativa domanda d’iscrizione.

Art. 2 – LE FASI
Al fine di proclamare il Vincitore del RUVIDO SOUND CONTEST, i Concorrenti  dovranno effettuare le seguenti fasi crescenti di valutazione:

1° Fase Preliminare: Casting / Verifica d’idoneità. Il Casting avverrà on line.
Il Casting via Web consisterà in una valutazione insindacabile, espressa dallo staff di Ruvido Sound Contest

2° Selezione dei 20 concorrenti a cura dello staff di Drop C studio secondo le seguenti valutazioni:
– Identità, contenuti dei testi, originalità degli arrangiamenti

3° Semifinali LIVE presso Ruvido BarberShop (Padova, in Viale Arcella 3/e) divise in 5 serate da 4 Concorrenti a serata. Le date delle serate saranno:

– 07 Maggio 2022
– 21 Maggio 2022
– 04 Giugno 2022
– 25 Giugno 2022
– 16 Luglio 2022

4° Finale il giorno 10 Settembre 2022 presso Ruvido BarberShop (Padova)

I – FASE PRELIMINARE
La Verifica d’idoneità/Casting è GRATUITA ed è finalizzata alla verifica dello stato d’idoneità alla competizione d’ogni Concorrente attraverso una valutazione effettuata dallo staff di Ruvido Sound Contest, il quale decreterà i Concorrenti che potranno accedere alla fase successiva. La Verifica d’idoneità avverrà attraverso l’invio a Ruvido Sound Contest tramite e-mail i dati qui sotto richiesti:

Oggetto della mail : nomeband – ISCRIZIONE RUVIDOSOUND CONTEST 2022.
n.2 Brani in formato .mp3 rappresentativi del sound della band (Nessuna cover verrà accettata né in fase di iscrizione né dal vivo).
Una breve bio della band
Lista dei nomi dei componenti della band.
Links relativi a social networks (Instagram, YouTube e se presenti anche Spotify e Facebook)

Tutte le mail che non rispetteranno questo template non verranno prese in considerazione.

 

II – FASE CONTEST
A) Selezione dei 20 concorrenti.
La selezione dei 20 concorrenti che andranno alla fase dei live sarà a cura dello staff di Drop C studio, composto da produttori e social media manager, secondo le seguenti valutazioni:

Identità (Chiarezza del progetto e comunicazione sia musicale che di immagine e social)
Tecnica (La mera capacità tecnica di esecuzione musicale di ciascun componente)
Produzione (Originalità e capacità di arrangiamento dei brani; sound design e amalgama generale; testi e capacità comunicativa).

I nomi dei 20 concorrenti verranno comunicati presso Ruvido Barbershop in occasione del live di Pino Scotto il 19 marzo 2022, e successivamente pubblicati sui social e sul sito dei canali di Ruvido Barbershop e Drop C studio.

 

B) Semifinali LIVE
Chi verrà ammesso alle selezioni dal vivo dovrà preparare e inviare una stage list della strumentazione necessaria all’esecuzione indicando quale gear sarà portato dalla band e quale è occorrente in loco. Eventuali modifiche successive potrebbero non essere accettate o penalizzare la band in fase di votazione.

Una volta ammessi alle selezioni dal vivo ai Concorrenti verrà chiesto di indicare una o più delle date disponibili. Questo non implicherà necessariamente che tale data sarà a disposizione dei Concorrenti: l’organizzazione dell’evento viene lasciata alla totale discrezionalità dello staff  organizzativo.

Le Semifinali Live consistono in uno scontro tra Concorrenti scelti dalla commissione artistica, che si dovranno esibire live davanti al pubblico ed una Giuria che decreterà – con voto palese il singolo Concorrente che potrà accedere alla fase successiva (Finale).

La Giuria sarà composta dal personale di Drop C studio (produttori e social media manager) La decisione della Giuria è insindacabile.

Il pubblico delle serate avrà un peso del 30% sul voto finale della band: potrebbe essere assolutamente decisivo! Agli spettatori saranno distribuite delle tessere timbrate e non replicabili su cui potranno indicare il nome della band che preferiscono. Le tessere verranno conteggiate in segreto e avranno un’incidenza decisiva sul voto finale assegnato alla band.

C) FINALI (10 Settembre 2022)
La Finale si terrà presso Ruvido BarberShop (Padova) il 10 settembre 2022. Questa fase è riservata ai Concorrenti che hanno superato la Semifinale. I Finalisti si scontreranno attraverso una esibizione live, davanti alla Giuria che decreterà il vincitore del RUVIDO SOUND CONTEST.

Il pubblico della Finale avrà un peso del 30% sul voto finale della band: potrebbe essere assolutamente decisivo! Agli spettatori saranno distribuite  delle tessere timbrate e non replicabili su cui potranno indicare il nome della band che preferiscono. Le tessere verranno conteggiate in segreto e avranno un’incidenza decisiva sul voto finale assegnato alla band.

Art. 3 – MODALITÀ ISCRIZIONE AL CONTEST
L’ iscrizione al Contest è totalmente gratuita. Le iscrizioni apriranno il 14/02/2022 e chiuderanno il 10/03/2022 e potranno essere inviate alla mail ruvidosoundcontest@dropc.it nelle forme di seguito descritte:

Oggetto della mail : nomeband – ISCRIZIONE RUVIDO SOUND CONTEST 2022.
n.2 Brani in formato .mp3 rappresentativi del sound della band (Nessuna cover verrà accettata né in fase di iscrizione né dal vivo).
Una breve bio della band
Lista dei nomi dei componenti della band.
Links relativi a social networks (Instagram, YouTube e se presenti anche Spotify e Facebook)

Tutte le mail che non rispetteranno questo template non verranno prese in considerazione.

 

Art. 4 – I BRANI MUSICALI- LE ESIBIZIONI
Nelle fasi Semifinali e Finali del contest, i Concorrenti del Ruvido Sound Contest dovranno esibirsi dal vivo per la durata di 20’ minuti, con brani in lingua italiana e/o straniera, inediti (brani originali).

Art. 5 – COMPORTAMENTO
I Concorrenti si impegnano, per tutta la durata del Contest, a tenere sempre un comportamento ed un contegno disciplinarmente corretti, evitando di  ledere con la propria esibizione, in qualsiasi modo, i diritti dei terzi. I Concorrenti che giungano in ritardo ad una convocazione saranno eliminati. L’organizzazione si riserva altresì il diritto di escludere in qualsiasi momento i Concorrenti alle varie fasi del Contest qualora questi non si conformino  alle norme del presente Regolamento ovvero qualora assumano una condotta contraria ai principi di correttezza e buona fede e quando assumano un contegno irrispettoso della decenza e della morale pubblica. A tutela del Contest e del suo corretto e regolare svolgimento, i Concorrenti, ora per  allora, si impegnano a segnalare allo staff di Ruvido Sound Contest la presenza di soggetti millantatori che, spacciandosi per addetti e/o collaboratori  del Contest, chiedano denaro oppure offrano prestazioni di qualsiasi genere e tipo.

Art. 6 – DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI

6.1. COMPENSI E/O RIMBORSI
I Concorrenti della manifestazione si impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso alcuno. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro  sono a carico dei Concorrenti.

6.2. IMPEGNI
Con la sottoscrizione del presente regolamento (e relativi allegati) e la partecipazione al Contest i Concorrenti s’impegnano, ora per allora, a titolo  gratuito e senza oneri e/o costi di nessun genere e tipo, a:

(i) cedere a Ruvido Sound Contest il diritto di riprendere e/o fotografare e/o registrare, anche a mezzo di soggetti terzi autorizzati, con mezzi televisivi,  cinematografici, fotografici e fonografici su qualsiasi supporto attuale o di futura invenzione, compresi file o sequenze digitali, la propria  immagine, la propria voce, il proprio nome e le prestazioni artistiche dagli stessi rese durante tutto il Contest, con pieno diritto da parte della stessa  Organizzazione di riprodurre, diffondere, trasmettere, mettere a disposizione, duplicare, elaborare, accoppiare, sincronizzare, stampare, pubblicare e  proiettare le riprese e/o fotografie e/o registrazioni, sia nella loro integrità sia in modo parziale, unitamente al Contest oppure separatamente, con  ogni mezzo attualmente conosciuto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: TV terrestre, satellitare, cavo, radio, radio web, tv web, social  network, internet, downloading, streaming, sistemi analogici e/o digitali, DVB-T, DVB-H, DVB-X, online e offline, telefonia fissa e mobile, UMTS,  GPRS, HSDPA etc.), o che verrà inventato in futuro, in qualunque forma e modo, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio, attraverso siti  internet, radio web, tv web, social network etc., anche mediante cessione totale e/o parziale a terzi.

6.3. PREMI

Bettin Pianoforti presso il punto vendita CENTRO GIOTTO di Padova offre un 10% di sconto a tutti i 20 semifinalisti.

Per il primo classificato:
– Produzione di 3 singoli presso Drop C Studio (Padova)
– Consulenza e supporto nella la gestione dei social per il lancio dei singoli prodotti a cura di Drop C Studio (Padova)
– Contratto di Promozione e Managment con Sorry Mom! per 3 mesi
– Coupon Dogal Strings valido 6 mesi sconto 30% Tutto ordinabile su www.dogalstrings.it
– (Frog Amps) 10% di sconto su ogni prodotto FROG + Kit comprensivo di Cavo Potenza, Cavo Alimentazione, Cavo Segnale.
– Ulteriore 15% di sconto presso BETTIN PIANOFORTI presso il punto vendita CENTRO GIOTTO di Padova

Per il secondo classificato:
– Produzione di 1 Singolo presso Drop C Studio (Padova)
– Coupon Dogal Strings sconto 20% Tutto ordinabile su www.dogalstrings.it
– (Frog Amps) 10% di sconto su ogni prodotto FROG

Per il terzo classificato:
– BUONO SCONTO del valore del 40% sulla produzione di un singolo o un EP /LP presso Drop C Studio (Padova)
– Coupon Dogal Strings sconto 20% Tutto ordinabile su www.dogalstrings.it
– (Frog Amps) 10% di sconto su ogni prodotto FROG

Art. 7 – FACOLTÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

7.1. AZIONI PROMO PUBBLICITARIE
È facoltà dell’organizzazione quella di abbinare al Contest e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere  promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising,  senza che alcuno dei Concorrenti possa avere nulla a pretendere.

7.2. RIPRESE TV, AUDIO, FOTO
È facoltà dell’organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Contest, a livello  televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun Concorrente autorizza, tali fotografie, registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei  suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Contest, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere  promo-pubblicitarie di cui al precedente punto, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’organizzazione che dai terzi.

Art. 8 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l’Organizzazione a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e  modifiche per esigenze valutate dall’organizzazione per fini organizzativi e funzionali. L’Organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito  delle premesse e l’articolazione della manifestazione. Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci nel  momento in cui verranno comunicate secondo le modalità previste al successivo art. 9.

Art. 9 – COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo, previste dal presente Regolamento saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sul SITO  internet del Contest oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda d’iscrizione. I Concorrenti sono  pertanto tenuti a consultare il SITO internet del Contest ed a verificare la propria mail e l’Organizzazione declina, sin d’ora, ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici. Con l’accettazione del presente Regolamento il Concorrente si rimette alla decisione presa.

Padova, lì 14/02/2022

RUVIDO ROCK CLUB
Ruvido non è solo “Barba e Capelli”. E' uno stile di vita, il comune denominatore che aggrega è la Musica. Ecco perché con Ruvido nasce il primo Rock Club a Padova.